10 siti dove scaricare immagini gratis - Nelson Ferrigno
44
post-template-default,single,single-post,postid-44,single-format-image,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

10 siti dove scaricare immagini gratis

Ecco una lista di 10 siti per scaricare immagini gratis.

10 siti dove scaricare immagini gratis

Ormai le statistiche e la realtà dei fatti ci hanno convinto della necessità di utilizzare contenuti visivi nella comunicazione digitale. Ma dove puoi scaricare immagini gratis da utilizzare per i tuoi articoli e per i tuoi post sui social? Voglio condividere con te una lista dei 10 siti web che utilizzo più spesso per reperire materiale grafico. In questo articolo troverai i link ad alcune tra le più famose raccolte di foto e video royalty free. Ma prima vorrei parlarti di un elemento molto importante da considerare: i diritti di utilizzo.

 

“Immagini gratis” significa libertà di utilizzo?

Per rispondere a questa domanda, è necessario partire dicendo che esistono diversi tipi di licenze d’uso. Alcune sono più restrittive di altre: in certi casi devi citare l’autore, in altri non puoi utilizzare il materiale per fini commerciali. I siti che sto per indicarti ti permettono di scaricare immagini gratuite ma soprattutto su licenza CC0. Questa forma di diritto di utilizzo, il cui nome esteso è Creative Commons 0, non impone alcun limite! Ciò significa che qualsiasi cosa coperta da questa licenza è libera di essere utilizzata in ogni modo e forma purché non leda la sensibilità o sia offensiva nei confronti di eventuali soggetti ritratti.

Ci sono molti portali in cui trovare materiale grafico ma ti suggerisco di usare solo quelli con licenza Creative Commons 0. In questo modo eviterai qualsiasi tipo di problema e sarai libero di utilizzare i contenuti visivi anche per scopi commerciali! In effetti noterai rapidamente che le foto da te scelte spesso saranno le stesse utilizzate in altri blog o siti web. Nulla di male, ciò che conta di più è l’impatto comunicativo!

Bene, sei pronto a scoprire i migliori siti per scaricare immagini gratis?

 

Pexels

Sono partito con Pexels perché è semplicemente il mio preferito! In questo sito potrai scaricare immagini gratis di altissima risoluzione, senza limite alcuno. La qualità delle fotografie è incredibile e gli artisti che contribuiscono al database sono molto bravi. La scelta è abbastanza ampia da coprire quasi ogni tipo di argomento e non devi iscriverti per effettuare i download. Che dire di più? I contenuti di Pexels parlano da soli!

 

Pixabay

Su Pixabay trovi di tutto: immagini vettoriali, illustrazioni, foto e video gratis pronti per essere scaricati in alta risoluzione! A volte, alcune immagini sono le stesse che trovi in altri siti web della lista. Ma non preoccuparti: ogni giorno vengono caricate nuove foto scaricabili gratuitamente! Insomma, un portale utile per non dover navigare in giro per la rete alla disperata ricerca del materiale che ti serve.

 

Gratisography

Gratisography mi piace molto perché è un sito dal mood particolarmente spiritoso. Questo si riflette nei contenuti, che sono particolari e divertenti! Sicuramente è l’ideale per trovare foto non comuni o da cui potresti trarre ispirazione per il testo a cui associarle.

 

IM Free

Ciò che mi piace di IM Free è l’attenta catalogazione dei contenuti: è molto facile riuscire a trovare quello che cerchi. Tra i siti che permettono di scaricare materiale gratuito è sicuramente uno dei meglio riusciti. Include anche qualche set di icone in diversi formati di file e alcuni template per siti web.

 

Unsplash

La presentazione delle immagini su Unsplash mi colpisce sempre molto! Anche questo sito ti offre un’ampia scelta di materiale grafico di alta qualità da cui attingere. Puoi anche iscriverti alla newsletter per non perderti gli aggiornamenti.

 

SplitShire

SplitShire raccoglie le creazioni di un unico artista, il web designer Daniel Nanescu. La categorizzazione ti aiuta a trovare il materiale di cui hai bisogno e tutto è scaricabile gratuitamente. Le uniche restrizioni all’uso di queste immagini sono la vendita e la distribuzione legata a tematiche di incitamento a violenza e discriminazione.

 

Kaboompics

Le immagini gratuite offerte da Kaboompics sono caratterizzate da un look moderno e pulito. Sono perfette per essere utilizzate nei design attuali, in cui si dà risalto a colori chiari e a composizioni di pochi elementi. Insieme alle foto viene indicata una palette di colori, suggerita a partire dall’immagine scelta!

 

Burst

Burst nasce da un’iniziativa di Shopify e raccoglie un’incredibile quantità di immagini gratuite e inedite. A differenza di molti altri siti web in cui scaricare video e foto gratis, su Burst i contenuti sono esclusivi perché arrivano direttamente da shooting interni. E le nuove foto vengono caricate continuamente per mettere a disposizione degli utenti tutto il materiale grafico di cui hanno bisogno! Ovviamente senza restrizioni sull’uso per scopi commerciali.

 

 

Stockvault

Su Stockvault puoi trovare un’infinità di immagini gratis, tutte royalty-free e provenienti da ogni angolo del pianeta. Oltre ad avere una vastissima scelta, hai l’opportunità di accedere comodamente anche al database premium per acquistare foto e illustrazioni particolari che non trovi gratuitamente su altri siti web.

 

Negative Space

Negative Space è un sito che offre una quantità in costante aggiornamento di immagini gratuite. La maggior parte delle foto ha uno stile decisamente “autoriale” ma puoi trovare facilmente materiale utile per scopi commerciali!

Tutto il materiale di cui hai bisogno

Uno dei più grandi problemi di chi crea i contenuti è trovare del materiale grafico per valorizzarli. Con questa lista di portali da cui scaricare immagini gratis, hai solo l’imbarazzo della scelta! Ovviamente, a differenza dei siti web in cui il materiale grafico si acquista, alcune tematiche sono meno facili da trovare o ti danno poca scelta. Ma sono certo che girando tra un sito e l’altro troverai sicuramente ciò che ti serve!

 

Spero che questa lista ti sia utile per migliorare la qualità dei tuoi contenuti. Alla prossima settimana!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
No Comments

Post A Comment

17 − sei =