3 corsi di web marketing online gratis - Nelson Ferrigno
399
post-template-default,single,single-post,postid-399,single-format-image,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

3 corsi di web marketing online gratis

Lettere su dei quadratini di legno per il gioco dello Scarabeo.

3 corsi di web marketing online gratis

La formazione è un aspetto molto importante del marketing digitale. Se sei all’inizio della tua carriera in questo settore, probabilmente sei alla ricerca di strumenti per approfondire le tue conoscenze. Ma anche i più esperti possono imparare nuove tecniche o informazioni utili da una formazione di qualità!

Però ci sono moltissime lezioni sul digital marketing in rete. E spesso sono molto costose! In questo articolo scoprirai 3 corsi di web marketing online gratuiti, creati da importanti realtà internazionali. Anzi, in realtà si tratta di vere e proprie piattaforme, ognuna con una gamma di percorsi di formazione. Io le ho provate tutte e le ho trovate molto utili. Sono sicuro che per te sarà lo stesso!

 

1. Hootsuite Academy

La prima Academy di corsi gratuiti che ti voglio presentare è quella offerta da Hootsuite. Ci sono particolarmente affezionato perché io stesso ho iniziato da lì la mia formazione nel mondo digitale. Una breve introduzione sul fornitore: Hootsuite è un’azienda che ha creato una piattaforma potente per il social media marketing. Ha una notevole esperienza per quello che riguarda creazione di contenuti, advertising, analisi e gestione dei social network.

Attualmente Hootsuite Academy propone due corsi gratuiti. Il primo è sulla loro piattaforma e permette di scoprirne i segreti oltre a imparare le best practice per la gestione dei social. Il secondo percorso è dedicato al social media marketing: prende in esame i meccanismi e il giusto approccio da utilizzare su Facebook, Instagram, Twitter, ecc..

I corsi sono divisi in tanti brevi video composti principalmente da animazioni. Il linguaggio è semplice ma le informazioni sono pratiche e ti aiutano a imparare realmente cosa fare e come farlo nel modo migliore. Sono presenti alcune dispense che si possono scaricare e ogni tanto c’è un quiz riepilogativo. Anche se lo speaker parla in inglese, puoi attivare i sottotitoli (sempre in inglese) per seguire più facilmente.

La visione dei video è completamente gratuita. Se vuoi mettere alla prova le tue conoscenze e ricevere l’attestato, puoi sostenere l’esame a pagamento. Dopodiché puoi inserire i tuoi dati nella directory di professionisti certificati Hootsuite! Personalmente, io ho acquistato l’accesso all’esame e l’ho passato ma non è un obbligo. Hai comunque l’opportunità di formarti grazie a professionisti del social media marketing senza spendere.

 

2. HubSpot Academy

Ci sono poche realtà che mettono a disposizione così tanta competenza ed esperienza come il team di HubSpot. Anche in questo caso, due parole sull’azienda: HubSpot diffonde nel mondo la metodologia dell’Inbound Marketing grazie a un software innovativo e a un’infinità di risorse utili. L’Academy ha molti corsi validi sul web marketing e ti consiglio di seguirli praticamente tutti!

Innanzitutto la qualità dei video è ottima: sono un misto di animazioni, interviste e lezioni che ti aiutano a scoprire i segreti della comunicazione online. Inoltre vengono messi a disposizione degli utenti template, dispense e molto altro materiale sia di studio che per il lavoro. Puoi anche iniziare a mettere in pratica ciò che impari con la versione gratuita della piattaforma di HubSpot!

Per quanto riguarda i corsi di web marketing online gratis, probabilmente la HubSpot Academy è il punto di partenza ideale. Io ho seguito ben 5 percorsi diversi e non li ho seguiti tutti! Tra l’altro ne vorrei frequentare un altro paio e negli scorsi mesi ci sono stati cambiamenti importanti nella loro formazione. Cosa potrebbe interessarti?

Io partirei dal corso sull’Inbound Marketing. Al suo interno è presente un misto di argomenti che compongono i vari aspetti di questa metodologia. Ed è importante conoscere questo “nuovo” modo di fare comunicazione! Il corso sul Content Marketing è molto importante perché ti permette di imparare le tecniche per creare contenuti di qualità da utilizzare online. E il corso sull’Email Marketing è molto interessante, ti consiglio di seguirlo se vuoi approfondire queste competenze.

Ci sono alcuni corsi di HubSpot Academy che riguardano altri aspetti della metodologia Inbound. Se vuoi scoprire come il reparto marketing e il reparto vendite di un’azienda possono coordinarsi per raggiungere i loro obiettivi, non puoi perderli! Per la precisione, si tratta dei corsi Inbound Sales e Sales Enablement. Nel caso tu voglia scoprire i segreti della piattaforma di HubSpot, puoi seguire i percorsi Marketing Platform e Sales Platform.

Eccoci alla parte più bella, il motivo per cui credo che quelli di HubSpot siano i migliori corsi di web marketing online gratis. Non c’è nulla da pagare! Né le lezioni né gli esami o le dispense. Quindi puoi ottenere le certificazioni senza dover acquistare l’accesso! Vale sicuramente la pena di sostenere gli esami e guadagnarle.

Anche i corsi di HubSpot sono in inglese ma puoi utilizzare i sottotitoli o le trascrizioni per seguire più facilmente le lezioni.

 

3. Coursera

Coursera è una piattaforma di corsi online semplicemente enorme. Puoi trovare qualsiasi tipo di argomento, dalla musica al marketing al project management. I due percorsi che ho seguito io e che ti consiglio di provare sono entrambi tenuti dalla Northwestern University: il primo è la Social Marketing Specialization e il secondo è Content Marketing For Professionals.

Entrambi i corsi sono pieni di esempi reali di scelte e azioni di successo nel marketing digitale. Inoltre sono presenti interviste e dispense utili per approfondire gli argomenti. La Social Marketing Specialization riguarda i diversi metodi di creazione di community online e di comunicazione sui social network. Il secondo percorso di studi si concentra sulla creazione di contenuti interessanti e adatti ai tuoi obiettivi di business.

Tutti i corsi e buona parte del materiale extra sono gratuiti. Puoi seguirli comodamente utilizzando anche i sottotitoli o le trascrizioni e non devi pagare nulla. Però puoi abbonarti a Coursera e pagare una tariffa mensile di 50 $, con cui hai accesso agli esami e alle certificazioni! Un aspetto molto interessante è la gestione dell’apprendimento. Se ti interessa un argomento specifico, puoi seguire un corso diviso in settimane; se vuoi un percorso completo, puoi scegliere una specializzazione composta da diversi corsi progressivi.

 

Solo corsi in inglese?

Sicuramente avrai notato che nella mia lista di corsi di web marketing online gratis non c’è nulla in italiano. In realtà, quando mi sono avvicinato per la prima volta al marketing digitale, ho trovato le lezioni gratuite di SEO Academy. In effetti possono essere utili per un’infarinatura generale. Anche se contengono qualche refuso di troppo, c’è da notare che sono state create da un freelance in modo totalmente volontario! Inoltre è in corso il rinnovamento della piattaforma per una maggiore qualità della proposta.

Se non conosci l’inglese, seguire i corsi che ti ho indicato può essere difficile. Ma gli insegnanti parlano lentamente e in modo comprensibile, i sottotitoli ti facilitano la comprensione e le trascrizioni ti permettono di esaminare con calma i passaggi che non hai capito. Ti consiglio di provare, hai l’opportunità di imparare da professionisti del marketing digitale di fama mondiale!

 

Eccoci arrivati alla fine della mia lista di corsi gratuiti di web marketing online. E tu che percorso di formazione hai seguito? Fammelo sapere nei commenti o via mail!

Nel frattempo, buon apprendimento!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
No Comments

Post A Comment

uno × 1 =