
04 Set Cos’è realmente il Social Media Marketing?
La comunicazione pubblicitaria si evolve continuamente da molti anni. La sua caratteristica principale è la comparsa periodica di novità rivoluzionarie e il Social Media Marketing è stato una di queste. Attualmente è una realtà dei fatti, un elemento fondamentale per una strategia commerciale vincente. Eppure, la domanda “Cos’è realmente il Social Media Marketing?” mette in difficoltà molte persone! La confusione relativa a un aspetto così importante della comunicazione digitale ha diversi effetti spiacevoli sia per i professionisti del settore che per le aziende.
È importante sapere cos’è realmente il Social Media Marketing?
Assolutamente sì! Credo sia giusto essere chiari: il Social Media Marketing non è opzionale in un business. Ti potrà sembrare un concetto assolutista ma non è così perché qualunque realtà commerciale può usufruire dei suoi vantaggi. Inoltre capire cosa si cela dietro questo nome altisonante aiuta due categorie distinte ma collegate: coloro che vogliono diventare professionisti di questo settore e le aziende che hanno bisogno di questo servizio. Perché dico così?
L’idea di poter lavorare grazie ai social network ha attirato e attira tutti i giorni molte persone. Resta solo un’idea, però, perché trasformare le piattaforme di interazione in strumenti di vendita non è così immediato come sembra! Capire bene cos’è realmente il Social Media Marketing aiuta chi vuole intraprendere questa professione a sapere su cosa lavorare. Ma aiuta anche le aziende a valutare in modo consapevole questo tipo di servizio per capirne costi e benefici.
La definizione
Vediamo se la definizione “ufficiale” ci aiuta a capire realmente cos’è il Social Media Marketing. Secondo Wikipedia
“è quella branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Il Social Media Marketing racchiude una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online (PR 2.0) all’ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media (SMO, Social Media Optimization).”
Mi sento di considerare questa definizione un po’ limitante. Il Social Media Marketing va ben oltre l’aumentare la brand awareness, è un vero e proprio strumento di vendita! E può generare contatti sia qualificati che profilati. Last but not least, si può integrare all’interno delle attività di customer care.
1. Strategie e pianificazione
Pensando a che cos’è realmente il Social Media Marketing, avresti mai detto che riguardasse innanzitutto le strategie commerciali? Eppure un’azienda non investirebbe mai tempo e denaro in un semplice passatempo. Quindi i social network devono essere trasformati in una fonte di reddito! Per farlo è necessario definire una precisa strategia basata sul tipo di business e sugli obiettivi del brand. Un macellaio e una software house condividono la stessa probabilità di generare visibilità e conversioni sulle piattaforme social, se utilizzano le giuste strategie!
Il punto di partenza per una buona pianificazione strategica sui social è il piano editoriale. Questo documento contiene la programmazione delle pubblicazioni e ti aiuta dare una forma alla tua strategia. Immagina di voler lanciare un prodotto a metà settembre: nel tuo piano editoriale potresti programmare post con trailer, anticipazioni, conti alla rovescia e molto altro per aumentare l’interesse verso il lancio. La pianificazione anticipata delle attività sui social network è il primo modo per garantire l’efficacia del tuo Social Media Marketing.
2. Creazione di contenuti
I social network sono nati come strumenti di interazione sociale. Escludendo LinkedIn, ogni altra piattaforma raccoglie utenti interessati principalmente a svagarsi e interagire. Ciò significa che difficilmente reagiscono positivamente a una comunicazione marcatamente pubblicitaria. Inoltre tutte le statistiche mai realizzate negli ultimi anni hanno dimostrato indiscutibilmente che i contenuti più apprezzati dal pubblico sono quelli multimediali. Cosa significa tutto ciò a livello pratico?
Una parte consistente del Social Media Marketing riguarda la creazione di contenuti testuali e visivi che risultino accattivanti per gli utenti. I testi dei post sono solo un aspetto del lavoro, il fulcro è l’utilizzo di immagini e video in grado di emozionare e colpire il pubblico. Spesso sono i social media manager a creare questi contenuti, a volte in autonomia e altre volte in collaborazione con altri professionisti. Attualmente investire sulla realizzazione di immagini e video è la scelta vincente per catturare l’attenzione e aumentare le vendite.
3. Social Listening ed Engagement
Le tue azioni sui social network producono reazioni da parte degli utenti. Alcune vengono chiamate Vanity Metrics e sono, ad esempio, i famosi “Mi piace” o le condivisioni. Ma commenti e conversazioni in giro per la rete sulla tua azienda o i tuoi prodotti sono dati non strutturati ben più difficili da controllare. Alcune piattaforme ti aiutano a gestire azioni di monitoraggio come l’utilizzo di specifici hashtag nei tweets di Twitter. In ogni caso, tenere d’occhio la reputation di un marchio attraverso il Social Listening ti aiuta a migliorare le strategie commerciali e il customer care.
Quando i tuoi contenuti piacciono agli utenti e li spingono a interagire, aumenta l’Engagement. Riconoscere l’importanza di questo elemento è fondamentale per capire cos’è realmente il Social Media Marketing! Più i post e i contenuti ricevono interazioni più si diffondono nei feed degli utenti e dei loro amici, aumentando esponenzialmente la copertura iniziale. Questo è il motivo per cui i social media manager si sforzano per creare materiale sempre più interessante, coinvolgente e inedito per il pubblico.
4. Advertising
L’advertising sui social network è un argomento molto controverso. Per alcuni è inutile, per altri è fondamentale! Fortunatamente la risposta a questo dilemma è semplice: l’advertising sui social è fondamentale perché vince sui contenuti organici. Però richiede un’attenta strategia basata sulla definizione dell’offerta, sulla scelta del pubblico e sulla resa grafica. A seconda della piattaforma, la pubblicità sui social può essere molto o poco costosa e avere un diverso target. Ad esempio, LinkedIn è un ottimo posto per un business B2B mentre Instagram è più adatto all’advertising B2C.
Anche se esistono figure specializzate esclusivamente nella gestione dell’advertising sui social, solitamente è il social media manager a occuparsi della pubblicità. Coordinare le strategie di comunicazione organica e a pagamento è il modo migliore per raggiungere più persone possibile e trasmettere un messaggio con efficacia. Inoltre l’advertising sui social network ti permette di compiere azioni di remarketing su visitatori del tuo sito o e-commerce per aumentare le probabilità di conversione!
5. Report e statistiche
Il Social Media Marketing richiede degli investimenti, anche se in quantità variabile. A differenza di quanto pensano molti scettici, è possibile quantificare facilmente il ROI (Return On Investment, ritorno sull’investimento) dei social media. Ed è un aspetto molto importante dell’attività del social media manager, il quale si occupa di produrre report dettagliati sulle attività e i risultati. Le piattaforme social hanno apposite sezioni di Analytics che aiutano a visualizzare rapidamente l’andamento dell’Engagement e delle conversioni legate alle azioni e ai post.
Dedicare alle statistiche il giusto tempo aiuta le aziende a capire quanto investire sui social network. Contemporaneamente permette ai social media manager di raffinare le loro strategie sulla base dei risultati e del tipo di pubblico. Nel caso dell’advertising, le statistiche sono uno degli strumenti principali per migliorare gli annunci e le proposte commerciali!
Eccoci alla fine di questo articolo! Ora che hai esaminato questi 5 aspetti, sapresti dire cos’è realmente il Social Media Marketing? Io direi di sì. E, se vuoi saperne di più, continua a seguire il blog!
Al prossimo articolo!
No Comments