Mantenere costante l'interesse dei clienti - Nelson Ferrigno
63
post-template-default,single,single-post,postid-63,single-format-image,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Mantenere costante l’interesse dei clienti

Mantenere costante l'interesse dei clienti è molto importante per il proprio business.

Mantenere costante l’interesse dei clienti

Hai la sensazione che i clienti non percepiscano il valore dei tuoi prodotti? Non ricevi feedback o risultati dal tuo sito internet? Se ti ritrovi in queste problematiche, hai bisogno di una strategia che ti aiuti a mantenere costante l’interesse dei clienti! Il tuo obiettivo deve essere quello di generare un traffico attivo sul tuo sito: non solo devono aumentare i visitatori ma, soprattutto, i visitatori devono compiere azioni. Vediamo alcuni modi in cui puoi raggiungere questo risultato!

 

Mantenere costante l’interesse dei clienti grazie ai Social Network

Attualmente i social network sono lo strumento di comunicazione più efficace a nostra disposizione. Le loro dinamiche facilitano l’espansione di un messaggio a livello virale, quindi sono perfetti per  far rimbalzare notizie e azioni di marketing innovative. Sono lo strumento ideale per mantenere costante l’interesse dei clienti grazie alla semplicità di utilizzo e all’affluenza di pubblico che registrano. Un’ottima strategia di marketing sui social include molti contenuti visivi: immagini e video sono i tuoi migliori amici se vuoi generare interesse su queste piattaforme! Che tu ci creda o no, non importa. Devi solo fare così: prendi una videocamera (anche quella integrata nel tuo smartphone potrebbe andare bene) e comincia a registrare brevi video simpatici sulla tua azienda, i tuoi prodotti, le tue attività e poi postali sui social. Benvenuto nella comunicazione del futuro!

Ovviamente non è del tutto vero, questa è una semplificazione. Ma può aiutarti a capire come si lavora oggi nel campo del marketing. Potresti dover cambiare il tuo modo di vedere le cose ma ti assicuro che ne vale la pena! Stiamo cercando di mantenere costante l’interesse dei clienti, giusto?

 

Il potere dell’informazione

Qualunque sia il tuo settore, indubbiamente genera argomenti o notizie interessanti. Se lavori nel campo dei software o della tecnologia, ad esempio, è probabile che i tuoi clienti siano interessati a questo mondo. Sia attraverso la sezione “News” del tuo sito che attraverso i social, potresti pubblicare articoli e notizie a carattere generale su questi argomenti! Ti stai chiedendo perché scrivere di cose che non riguardano direttamente la tua azienda, giusto? Bene, allora immagina che il tuo pizzaiolo di fiducia cominci a mettere ogni tre giorni un volantino nella tua buchetta. Compri la pizza da lui, è vero, ma non sarebbe fastidioso se ti disturbasse continuamente con informazioni che lo riguardano?

Pubblicare sempre e solo materiale che riguarda la tua azienda non aumenta l’interesse dei tuoi clienti, anzi! Potrebbero percepire il tuo profilo social o il tuo sito come strumenti puramente di vendita e smettere di seguirli. Se invece cerchi di essere il più divulgativo possibile, scrivendo di cose riguardanti il tuo settore e non solo te, il tuo pubblico inizierà a vederti come un’autorità in materia e una fonte di informazioni interessanti. Di conseguenza, seguirà con piacere le tue pubblicazioni sia di carattere generale che relative alla tua azienda!

 

Gli eventi e l’engagement

A tutti noi piace sentirci importanti. Come puoi fare sentire importanti i tuoi clienti? Invitandoli a eventi organizzati per loro! Un evento ben organizzato ha tre effetti positivi: aumenta la brand reputation, crea un contesto per stringere relazioni lavorative, permette di presentare efficacemente nuovi prodotti o servizi. Come sempre, il tuo sito e i social sono un’ottimo strumento per creare aspettativa e informare le persone di ciò che sta per succedere. Sta a te decidere che taglio dare all’appuntamento ovvero valutare se renderlo un’occasione aperta al pubblico o riservata a invitati specifici; logicamente il tipo di evento che stai organizzando, lo spazio, la location e i costi sono tutti fattori importanti che concorrono a questa decisione.

Gli eventi mirati sono un bellissimo modo per mantenere costante l’interesse dei clienti e lo stesso fanno i webinar! Assicurati di predisporre la giusta attrezzatura per realizzarli e potrai raggiungere un pubblico molto vasto. Questi diversi tipi di incontri con la tua clientela ti permettono migliorare l’engagement verso la tua azienda e la tua offerta a costi contenuti.

 

Grazie per avermi prestato attenzione! Metti in pratica questi consigli, anche solo un po’ alla volta, e vedrai aumentare sia il traffico sul tuo sito che le conversioni. Se vuoi consigli su come migliorare la tua attività sui social network o la tua comunicazione, contattami o scrivi nei commenti.

A presto!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
No Comments

Post A Comment

1 × 4 =