Il potenziale della sezione news del tuo sito - Nelson Ferrigno
59
post-template-default,single,single-post,postid-59,single-format-video,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Il potenziale della sezione news del tuo sito

Il potenziale della sezione news del tuo sito

Quasi sicuramente il tuo sito web include una sezione che si chiama “News”, “Novità” o magari “Blog”. Nel tuo progetto iniziale, quella parte del sito doveva essere continuamente aggiornata con eventi, attività e notizie interessanti. In realtà, spesso queste pagine non vengono aggiornate per mesi o anni. Eppure la sezione News del tuo sito ha un grande potenziale! In che modo puoi tirarlo fuori e far rivivere questa parte importante della tua presenza web?

 

La sezione News del tuo sito è una sezione dinamica

Se il tuo sito è stato creato da un’agenzia e la sua gestione non è in mano a te, è probabile che questa sezione sia l’unica che tu puoi modificare facilmente. Quindi, senza alcun costo per un intervento esterno, puoi caricare costantemente nuovi contenuti! Per i motori di ricerca l’aggiornamento continuo di un sito è un fattore di valutazione molto importante: grazie a una saggia pianificazione delle pubblicazioni, la sezione News potrà diventare l’elemento trainante per l’indicizzazione del tuo sito web.

 

L’arte dell’informazione commerciale

La sezione News del tuo sito è il posto giusto per scrivere articoli su argomenti di carattere generale che riguardano il tuo settore. Come già detto in un precedente articolo sul mantenere costante l’interesse dei clienti, hai l’opportunità di crearti un pubblico! Se i tuoi lettori, fidelizzati grazie all’impegno nel redigere contenuti di qualità, navigano costantemente per le tue pagine allora sarà più facile coinvolgerli prima o poi nel processo di acquisto di un tuo prodotto. Essendo tu un esperto nel tuo campo, sai come legare una novità che lo riguarda alla tua offerta commerciale!

Scrivere articoli a carattere generale, ovviamente riguardanti il tuo settore, aumenta le probabilità che un utente trovi il tuo sito. Se anche inizia a navigare per pura curiosità grazie al tuo articolo, è sul tuo sito! Puoi convertirlo in cliente.

 

Il giusto spazio per i tuoi eventi

Se realizzi o partecipi a eventi, anche solo in forma di sponsor, DEVI farlo sapere attraverso la sezione News del tuo sito. Dando tutte le informazioni del caso, magari in collaborazione con altri partecipanti tramite i loro portali, puoi aumentare l’affluenza del pubblico e creare aspettativa. Ovviamente, come detto per l’informazione commerciale, un utente che cerca sul web un evento potrebbe trovarsi nel tuo sito! Potrebbe essere interessato anche ai tuoi prodotti, non credi?

 

La SEO non ci lascia mai

Esatto, parliamo ancora (per l’ennesima volta) di Search Engine Optimization. La SEO è fondamentale per gli articoli della tua sezione News! È lo strumento principale con cui puoi garantirti un buon posizionamento nelle ricerche organiche, senza dover spendere soldi in pubblicità a pagamento. Dunque segui le sue regole con attenzione mentre scrivi gli articoli e utilizza strumenti come Google Trends o Google Adwords Keyword Planner per scegliere le giuste parole chiave. Un buon piano redazionale, sviluppato scegliendo argomenti interessanti e vicini al tuo business, ti permetterà di scrivere articoli di qualità. Il risultato? Nel medio periodo di tempo il tuo sito si troverà sempre più in alto nell’indicizzazione sui motori di ricerca!

Ora sai quanto sia in realtà utile la sezione News del tuo sito. Riempila! Di notizie, novità, eventi, consigli, quello che vuoi. Ma solo argomenti che interessino il tuo cliente potenziale e che siano scritti seguendo le regole della SEO. Inoltre, utilizzando i social networks per riproporre i contenuti che crei, potrai raggiungere un pubblico ancora più vasto! Se hai domande o bisogno di un consiglio, contattami o scrivimi nei commenti.

 

Grazie per avermi prestato attenzione e buon lavoro con il tuo pubblico!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
No Comments

Post A Comment

diciannove + 10 =