"Parli con me?" Quando il marketing non è efficace - Nelson Ferrigno
82
post-template-default,single,single-post,postid-82,single-format-image,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

“Parli con me?” Quando il marketing non è efficace

Purtroppo il web marketing a volte non funziona.

“Parli con me?” Quando il marketing non è efficace

Se, mentre parli, il tuo interlocutore ha questa espressione puoi essere certo del fatto che non abbia capito nulla di ciò che hai detto! Nel marketing come nella vita sociale, l’efficacia della comunicazione è alla base del buon funzionamento di un rapporto. In realtà un buon rapporto non inizia neanche se la comunicazione non è efficace! Se siamo noiosi, poco interessanti o semplicemente incapaci di attirare e mantenere l’attenzione le nostre conversazioni dureranno poco e non porteranno a nulla. Applicando questo esempio al marketing, se non riusciamo ad attirare l’attenzione di un potenziale cliente siamo destinati a veder sfumare molte opportunità di conversione.

 

Conosci il tuo interlocutore

Il primo passo verso una comunicazione efficace è comprendere l’interlocutore. Perciò è necessario che riflettiamo attentamente sulle caratteristiche dei nostri potenziali clienti: età media, necessità, interessi, classe sociale, occupazione. Tutti questi elementi ci possono dare spunti per creare azioni marketing efficaci e mirate, basandole su strumenti informatici che possono interfacciarsi alla profilazione fatta normalmente dai siti internet e dai social. Inoltre il modo in cui comunichiamo e il supporto che utilizziamo sono profondamente influenzati dalle cose che sappiamo dei nostri “interlocutori”. Il vantaggio di queste riflessioni preliminari è che progetteremo una comunicazione realmente mirata con un’alta probabilità di conversione!

 

Marketing che stupisce

Una volta sicuri che il messaggio preparato sia adatto al nostro bacino di clienti potenziali, sfruttiamo appieno le potenzialità del web per attirarli. I social networks rappresentano ormai un’importante parte della comunicazione di un brand di successo. Sarebbe sbagliato pensare che il loro utilizzo sia relegato solo ai giovani perché le statistiche smentiscono questa teoria antiquata! Una cosa particolarmente bella che li caratterizza è la possibilità di creare azioni di marketing inedite o, perlomeno, più fresche delle classiche pubblicità cartacee. Gran parte del successo della comunicazione web dipende proprio dalla capacità di realizzare messaggi innovativi che catturano e mantengono l’attenzione delle persone.

 

Hai bisogno di un esperto di marketing 2.0 che segua la comunicazione della tua azienda con idee nuove ed efficaci! Contattami per espormi il tuo progetto!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
No Comments

Post A Comment

4 + 5 =