Testi emozionali: come e quando usarli - Nelson Ferrigno
71
post-template-default,single,single-post,postid-71,single-format-image,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Testi emozionali: come e quando usarli

I testi emozionali sono la strada giusta per giocare con i desideri e le sensazioni del cliente e spingerlo a compiere un'azione.

Testi emozionali: come e quando usarli

Da diverso tempo sentiamo parlare di “comunicazione emozionale”. L’approccio pubblicitario si sta direzionando sempre di più verso il cercare di toccare i sentimenti del cliente. I testi emozionali sono un classico esempio di questa idea: messaggi che fanno leva sulle sensazioni, sui desideri e sui sensi stessi degli spettatori per spingerli a compiere un’azione! Come possono essere utili al nostro business? Quando possiamo utilizzarli?

I testi emozionali accanto alle immagini

La potenza del messaggio visivo unita a un testo breve quanto evocativo è difficilmente superabile. I testi emozionali possono essere utilizzati accanto o, addirittura, dentro alle immagini per imprimere meglio il concetto che si vuole esprimere. Inoltre un loro utilizzo tipico è all’interno dei cataloghi di prodotti ricercati: spesso si unisce la raffinatezza del prodotto rappresentato a una citazione colta o a versi di prosa dallo stile ricercato. Questo metodo aumenta notevolmente il valore percepito dell’oggetto accendendo, nello stesso tempo, la fantasia del cliente.

Il potenziale dello storytelling d’autore

La tecnica di origine narrativa dello storytelling ormai è d’uso comune nel marketing. A seconda del prodotto e del pubblico si varia lo stile dell’esposizione e un testo emozionale è perfetto per mettere in piedi un racconto avvincente! Per prodotti di nicchia o brand del lusso, un approccio elegante rinforza l’immagine del marchio e si adatta meglio al target di riferimento. Inoltre, proprio perché un oggetto ricercato vuole suscitare una gamma di emozioni particolare, un messaggio scritto altrettanto sviluppato sulle sensazioni risulta il suo accompagnamento ideale.

Grazie ai testi emozionali puoi “costruire” il desiderio e le sensazioni che vuoi trasmettere ai tuoi clienti direttamente dentro di loro! In effetti, stiamo parlando di piegare una forma d’arte all’utilizzo commerciale prendendo le potenzialità espressive della scrittura creativa e usandole come strumento di marketing.

Vuoi utilizzare i testi emozionali per migliorare la tua comunicazione? Contattami per una consulenza gratuita!

SCARICA LA CHECKLIST SEO GRATUITA
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Scopri i 5 modi per migliorare l'indicizzazione degli articoli e delle pagine del tuo sito web! Scarica ora la tua checklist SEO gratuita.
We hate spam. Your email address will not be sold or shared with anyone else.
1Comment

Post A Comment

diciannove − 12 =